
Come costruire una dashboard di vendita
Istinto o intuizione?
Entrambi hanno qualcosa di profondo che li accomuna: aiutano a rispondere meglio alle sfide quotidiane.
Cosa c’entra tutto questo con la dashboard di vendita?
Ebbene, la dashboard di vendita propone dati rilevanti e utilizzabili, dando la possibilità ai venditori di fare delle scelte prettamente dettate dai dati, risparmiando così tempo prezioso da dedicare prettamente all’attività commerciale.
Ed ecco che le dashboard si rivelano necessarie per una strategia di vendita di successo.
Ma perché farne uso e come crearle?
Scopriamolo insieme!
Dashboard di vendita: perché è importante utilizzarla
Abbiamo già avuto modo di trattare le dashboard nei nostri articoli precedenti dedicati al tema, in particolare approfondendo cosa sia la dashboard perfetta e come fare per averla .
Adesso andiamo dritti al punto e poniamo quindi l’attenzione sul perchè sia importante utilizzarla e quindi sui vantaggi per il reparto commerciale.
Insito nella dashboard di vendita c’è la capacità di sostenere i venditori, facendo sì che possano dedicare più tempo alle vendite e meno alle attività amministrative.
Tutto questo avviene grazie alla creazione di dashboard di vendita centralizzate, in cui tutti utilizzeranno gli stessi dati per fare scelte aziendali importanti. Venditori, responsabili commerciali e dirigenti faranno quindi riferimento a KPI comuni basandosi sempre e comunque sui dati.
Report con dati di vendita puliti condurrano così ad un costante “ordine nel caos”. Il risultato?
Tutti i membri dell’organizzazione saranno propensi a raggiungere opportunità in maniera efficace. Inoltre i venditori, nello specifico, avranno una visione d’insieme precisa rispetto a quelli che sono gli obiettivi aziendali da raggiungere.
Come costruire una dashboard di vendita
E’ il momento di entrare nel vivo della dashboard di vendita. Dopo aver analizzato l’importanza dell’utilizzo della dashboard, cerchiamo di capire nel concreto come si costruisce ma soprattutto: come realizzarne una ottimale?
Per poter poter rispondere a questa domanda è fondamentale comprendere:
- Chi sono i destinatari (sales manager, venditori, sales executive ecc.) per scegliere i KPI di vendita;
- Se la dashboard risulta collegata ad un’origine dati, con che frequenza aggiornarla e chi gestisce i dati;
- Come condividere la dashboard (portale interno, integrazione nel CRM ecc).
Ebbene, quelli elencati rappresentano il “must to have” per organizzare una dashboard di vendita che non teme confronti esterni.
In particolare, grazie a Tableau di Salesforce, una piattaforma di business intelligence davvero completa, la creazione di report da parte di tutti i destinatari diviene facile e scalabile: la sua capacità di impostare avvisi automatici sulla dashboard di vendita dell’organizzazione di riferimento, permette ai dirigenti commerciali di avere accesso a dettagli pratici monitorando in “real time” l’attività dei team.
In virtù della loro capacità di performare al meglio all’interno del reparto vendite aziendale, esistono dei modelli di dashboard di vendita davvero efficaci avente come unico scopo il miglioramento dei risultati e delle decisioni basate sempre e comunque su evidenze ben precise.
Tra questi ecco i più rilevanti:
1.previsioni trimestrali,
2.pipeline,
3.gestione degli account,
4.riepilogo.
Conclusioni
Scegliere molte volte risulta una “scelta” complessa, soprattutto per un reparto commerciale all’interno di un’azienda. Motivo per il quale disporre di dati alla mano in qualsiasi momento permette di portare avanti una strategia di vendita di sicuro successo. Tutto questo risulta possibile grazie alle dashboard di vendita Tableau di Salesforce, il quale permette di ottimizzare tempi e centrare maggiormente gli obiettivi.
Continua a seguirci! Nei prossimi post dedicati all’argomento dashboard, andremo ad approfondire le 4 dashboard su elencate, le quali si presentano come una fonte inesauribile e preziosa di dati, gli stessi dati che, oltre ad essere dotati di numeri, posseggono un’”anima buona” capace di analizzare per migliorare, contribuendo all’innovazione aziendale.
Ti aspettiamo!