Blog

Home / Blog / Crm  / Che cosa è un CRM e perché la tua azienda ne ha bisogno
Che cos'è un CRM

Che cosa è un CRM e perché la tua azienda ne ha bisogno

Che cosa è un CRM e perché la tua azienda ne ha bisogno?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management.
Questo termine si riferisce a una serie di metodi e strumenti che le aziende utilizzano per gestire le proprie relazioni con i clienti, attraverso l’acquisizione, l’analisi e l’immagazzinamento di informazioni su di essi.

Un errore molto comune è quello di equiparare il CRM ad un prodotto software. Esso, in realtà, non è solo sistema informatico ma abbraccia una visione complessiva del modo di fare azienda. È una strategia atta ad integrare tutti i processi aziendali al fine di porre il cliente al centro del proprio business.

Obiettivo di ogni CRM è quindi quello di creare valore aggiunto sia per clienti e fornitori sia per l’organizzazione che ne fa uso, basandosi su relazioni di business di medio – lungo periodo.

Il CRM contribuisce a far crescere il tuo business sensibilmente, aiutandoti a targettizzare i clienti e a seguirli passo dopo passo. Ecco perché, grazie al CRM, l’azienda riesce a gestire ed individuare i profili di clienti acquisiti e potenziali e può mettere a punto attività e strategie che consentono sia di acquisire nuovi clienti sia di massimizzare la fedeltà di acquisto dei vecchi, comprendendone esigenze e aspettative.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui un’azienda ha bisogno del CRM.

Difatti, all’interno di un sistema CRM ben implementato, la relazione con il cliente viene rafforzata ogni volta che si crea un punto di contatto con esso, al fine di aumentarne la fidelizzazione e diminuirne le defezioni.

Un CRM sarà tanto più performante quanto più creato a misura delle esigenze del cliente.

Il CRM è pertanto una vincente strategia di business: un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, che attraverso il conseguimento dell’efficienza organizzativa, consente anche di aumentare il fatturato aziendale, garantendo al tempo stesso, un elevato livello di customer satisfaction.

Grazie al CRM l’azienda impara un nuovo approccio al mercato: non più il prodotto, ma il cliente al centro del proprio business.

No Comments
Post a Comment