Blog

Home / Blog / Crm  / Che relazione intercorre tra CRM personalizzato e integrazione di terze parti?
CRM e integrazione di terze parti

Che relazione intercorre tra CRM personalizzato e integrazione di terze parti?

In un nostro articolo dedicato ai vantaggi del CRM personalizzato, avevamo approfondito il perché si rivela la scelta migliore da adottare per le aziende che intendono crescere e farlo senza margine di errore.

In particolare, oggi desideriamo concentrare la nostra attenzione su uno degli aspetti che rende il CRM personalizzato unico e irripetibile. Stiamo parlando dell’utilizzo di integrazione di terze parti.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: significato

CRM e integrazioni terze parti

Dopo aver analizzato ciò che un CRM personalizzato è in grado di offrire, continuiamo a parlare delle sue peculiarità, questa volta menzionando uno degli aspetti che fanno davvero la differenza: l’integrazione di terze parti. Ma prima di entrare nel merito, cerchiamo di analizzare il significato di integrazione per il CRM.

Un’integrazione del CRM è un’applicazione che migliora l’esperienza CRM o che viene migliorata dai dati CRM. A prescindere dal tipo di software CRM utilizzato, è necessario trovarne uno che si integri facilmente con gli altri di cui ci si serve quotidianamente. A seconda delle dimensioni dell’azienda, potrebbe trattarsi di oltre un centinaio di strumenti diversi.

Considerando che le applicazioni effettivamente utilizzate in maniera proficua sono meno della metà, è bene selezionare un sistema CRM che sia dotato del maggior numero possibile di funzioni pratiche all’interno della stessa piattaforma. Con un minor numero di applicazioni, le integrazioni funzionano in modo più agevole ed è meno probabile che ci si dimentichi di collegarne una, compromettendo la gestione dei dati.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: Vantaggi

I vantaggi di un CRM personalizzato che utilizza la funzione di integrazione sono davvero molteplici. Un sistema CRM infatti raggiunge il suo pieno potenziale solo quando è collegato ad altre applicazioni e software, diventando l’hub centrale dei dati, facendo così risparmiare tempo.

Questo per le imprese che decidono di adottare l’integrazione del CRM può significare:

1.maggiore precisione;

2.uso più efficiente del tempo.

Vantaggi questi che a cascata possono creare effetti davvero sorprendenti in tutta l’azienda.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: assistenza ed esperienza clienti migliorata

Ma andiamo dritti al punto, analizzando nello specifico tutti i principali vantaggi derivanti dallo sfruttamento del pieno potenziale delle integrazioni del CRM.

Ebbene, lo abbiamo ribadito più volte ma necessità sempre di attenzione: la customer experience assume un ruolo decisivo, soprattutto per il settore commerciale dell’azienda. Creare un rapporto di fiducia con i clienti, produce nel tempo effetti più che positivi. Riuscire ad entrare in empatia, rispettare i loro tempi e le loro esigenze, trovare una soluzione che consenta di farli sentire a “casa” è certamente un key factor di differenziazione dalla concorrenza.

CRM e integrazione terze parti - customer experience

Al fine di poter determinare una relazione basata sulla fiducia nel tempo, l’utilizzo di integrazioni CRM consente di rendere la comunicazione con i clienti semplice, organizzandone i record con precisione, ottenendo così insight sugli stessi.

In breve:

1.Poter contare su una cronologia organizzata delle comunicazioni con i clienti significa ottimizzare il tempo a disposizione per altre attività, senza dover quindi riesaminare il problema più e più volte;

2.Riuscire a gestire in maniera accurata dei record dei clienti e dei contatti contribuisce inoltre a evitare di contrariare i clienti mostrando loro dati falsi;

3.Organizzare i record dei clienti in modo efficace, consente di avere sempre tutto sotto controllo, soprattutto quando a verificarsi è un problema che necessità di essere risolto nel più breve tempo possibile;

3.Monitorare le loro storie e automatizzare il servizio vendite dà la possibilità di fare una previsione su quali prodotti siano più adatti all’upselling e al cross selling, individuando i momenti migliori per contattare i clienti in vista di acquisti futuri.

La traduzione è presto fatta: clienti soddisfatti del servizio e naturale aumento dei ricavi.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: automazione, efficienza ed organizzazione

Times is the measure of businessFrancesco Bacone

Quando si parla di business, il tempo rappresenta la più grande risorsa che l’uomo possiede per eccellere.

Ottimizzarlo, non sprecandone letteralmente neanche un secondo, una vera filosofia del risparmio che mette in moto una macchina di efficienza ineguagliabile. Il successo dell’impresa sarà una conseguenza più che naturale di un’attitudine figlia di organizzazione, efficienza, automazione.

CRM e integrazione terze parti - organizzazione

Ed è proprio su questi tre aggettivi che si concentra tutto il senso di un’ottimizzazione temporale grazie all’integrazione del CRM, la quale consente nel concreto di:

1.ridurre la perdita di ore di lavoro alla metà;

2.possibilità di accedere a tutti i dati in un unico repository.

Inoltre, funzioni come le app CRM per dispositivi mobili e le piattaforme CRM nel cloud, consentono al personale dipendente dell’azienda di lavorare ovunque. Quando i rappresentanti sono sul campo, non possono dipendere da un software specifico per l’ufficio per rispondere alle domande dei clienti. Le soluzioni CRM mobili consentono ai membri del team di accedere alle informazioni indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: le più utili

Tutte le integrazioni con il CRM semplificano la comunicazione apportando un vantaggio importante alla gestione delle informazioni aziendali.

Ve ne sono alcune però che non possono proprio essere trascurate perché considerate maggiormente utili. Parliamo di:

1.Integrazione del CRM con il marketing;

2.Integrazione del CRM con il servizio clienti (ad es. software di gestione dei servizi IT)

3.Integrazione del CRM con l’e-commerce (ad es. Square o Magento)

Analizziamole nel dettaglio per scoprire il loro potenziale.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: il sito web

CRM e integrazione terze parti - sito web

L’integrazione con il sito web è la prima e la più semplice integrazione disponibile per il CRM. La sua sincronizzazione con il sito web e il software per i moduli web (ad es. WordPress, Mailchimp, ecc.) consente di mantenere aggiornato l’elenco dei contatti e di acquisire rapidamente lead per i team di marketing e di vendita.

Una volta acquisiti, il software di gestione dei contatti del CRM può aiutare a classificare i lead e a segmentarli per target di riferimento. In questo modo i lead sono sempre aggiornati, precisi, organizzati e automatizzati.

 

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: i dati

L’integrazione con i dati è probabilmente il motivo per cui i CRM sono stati creati e, a seconda del numero di applicazioni utilizzate dall’azienda e del numero di clienti e/o dipendenti, può assumere forme diverse.

I CRM per le PMI sono spesso in grado di compilare i dati senza assistenza, mentre le aziende di maggiori dimensioni potrebbero avere bisogno di una strategia API

In ogni caso, l’integrazione dei dati consente di creare un database CRM facilmente accessibile con tutte le informazioni sui clienti.

Questo tipo di organizzazione permetterà di ottenere un quadro dettagliato di ogni cliente, monitorando inoltre, la posizione dei prospect nella pipeline per riuscire a stabilire la necessità di uno sprone.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: l’importanza della marketing automation

L’utilizzo del CRM è essenziale per la creazione di un rapporto armonico e di totale collaborazione fra due reparti storicamente in contrasto: marketing e vendite.

Grazie alla possibilità di accesso ai dati del software di vendita, il reparto marketing, studiando il comportamento dei clienti esistenti, può perfezionare le proprie strategie e attirarne di futuri.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: i software ERP

CRM e integrazione terze parti - ERP

ERP è l’acronimo di enterprise resource planning ossia un tipo di software che le organizzazioni utilizzano per gestire le attività quotidiane di business. Questo software viene spesso associato a un CRM per gestire le attività aziendali primarie, come: l’inventario e le risorse umane, le transazioni commerciali (vendite, marketing, ecc.).

Integrare il CRM con il software ERP è possibile e comporta innumerevoli vantaggi. L’ERP e il CRM lavorano in sinergia con dati che possono influenzare la crescita dell’azienda.

Tra i vantaggi di questa integrazione spiccano:

1.riduzione rischio duplicazione;

  1. miglioramento previsioni di vendita grazie a report sull’inventario e sulle vendite;

3.possibilità di fornire ai clienti da parte dei rappresentanti preventivi oculati.

Perché se è vero che in azienda ricevere tanti input è all’ordine del giorno, è altrettanto vero che riuscire a conservarle in un’unica posizione riduce in maniera drastica la dispersione delle informazioni nel lungo periodo.

CRM personalizzato e integrazione di terze parti: l’e-commerce

CRM e integrazione terze parti - ecommerce

Sono sempre di più le aziende che oggi decidono di investire nell’ e-commerce (il retail è uno dei settori che ha implementato in maniera esponenziale il commercio online).

Ecco perché l’app per l’ecommerce, per essere considerata performante e funzionale, necessita di un’integrazione con il CRM la quale consentirebbe di:

-aggiornare in maniera automatica i profili dei clienti con le info di acquisto in tempo reale cosicché gli addetti alle vendite abbiano uno storico clienti sempre aggiornato sul quale lavorare.

-creazione di lead in entrata: le informazioni dell’acquirente possono essere registrate in maniera corretta sul CRM, ricreando il profilo del cliente.

Concludiamo così …

L’utilizzo di integrazioni del CRM personalizzato sono una “panacea” non di tutti i mali ma certamente di quello che l’azienda da sempre soffre di più: la comunicazione e organizzazione delle informazioni che naturalmente sfocia nella precisione e accuratezza capace di portare l’azienda a fare la differenza in un mercato altamente competitivo.

Ma i vantaggi di un CRM personalizzato sono molteplici.

Quanto più si riuscirà a centralizzare tutti i dati e le comunicazioni aziendali, tanto più fluido sarà lo svolgimento delle operazioni e di conseguenza la produttività.

Perché non esiste un solo modo per l’azienda per raggiungere il successo: a comporre la felicità sono più pezzi dello stesso puzzle, che insieme fanno del luogo di lavoro il posto migliore in cui vivere e in cui crescere.

Alla prossima con altri approfondimenti sul perché scegliere un CRM personalizzato possa rivelarsi una scelta vincente e premiante per l’impresa che decide di adottarlo.

No Comments
Post a Comment