Blog

Home / Blog / Crm  / Quali sono i vantaggi di un CRM personalizzato
vantaggi crm personalizzato

Quali sono i vantaggi di un CRM personalizzato

Nel nostro scorso blogpost dedicato al CRM personalizzato, avevamo argomentato quanto il significato di personalizzato rappresentasse un aspetto ineludibile nel mondo delle aziende che intendono distinguersi sul mercato in continuo mutamento.

Nello specifico, oggi andremo a indagare i vantaggi di un CRM personalizzato, rispondendo ai molti perché delle aziende che decidono di adottarlo per la propria strategia di business.

I vantaggi di un CRM personalizzato: esperienza utente migliorata

Capacità di entrare in empatia con i clienti e i loro bisogni. Questo è certamente uno dei vantaggi di un CRM personalizzato, un software pensato per essere utilizzato in maniera rapida e assolutamente smart

vantaggi CRM

In particolare, l’esperienza utente risulta di gran lunga migliorata grazie al CRM. Ma entriamo maggiormente nel dettaglio cercando di calarci nei panni dell’azienda che, largamente esposta sui canali social, viene costantemente messa alla prova da richieste di preventivi e assistenza.

Quindi che fare?

I vantaggi di un CRM personalizzato si vedono anche e soprattutto in un’assistenza clienti impeccabile: una non corretta gestione delle richieste da parte dell’azienda rischierebbe di mettere a repentaglio il rapporto di fiducia tra cliente ed azienda prima ancora di instauralo.

Per tale motivo, grazie ad un CRM personalizzato, tutte le richieste andrebbero a confluire in un unico canale di gestione, nel quale sarà possibile analizzare:

  • numero richieste non ancora evase,
  • canale di provenienza e modalità di gestione delle rispettive richieste,
  • tempo evasione richiesta per operatore,
  • invio risposta automatica che specifichi i tempi di presa in carico della richiesta.

Inoltre, tra i vantaggi di un CRM personalizzato spicca la sua capacità di sfruttare qualunque piattaforma social per comunicare con i clienti in maniera trasversale, abitando i luoghi maggiormente frequentati. Il risultato sarà una carta d’identità del consumatore sempre più puntuale che si tramuta in una comunicazione rapida di un determinato prodotto / servizio.

I vantaggi di un CRM personalizzato: maggiore produttività

Continuando con l’elenco dei maggiori vantaggi di un CRM personalizzato, l’azienda che sceglie di usufruirne beneficerà di una produttività che non teme confronti.

In particolare, una tecnologia CRM ben strutturata e scalabile permette di richiamare istantaneamente qualsiasi informazione sui clienti (lo storico dei rapporti in essere, il fatturato, le scadenze, le statistiche sul venduto, ecc.).

vantaggi crm - produttività

Perché ciò che fa davvero la differenza nell’uso di un CRM personalizzato, è avere una visione d’insieme sui dati del business di riferimento potendo condividerli sempre con tutto il team.

Il tempo sprecato in passato lascia così spazio ad un’efficienza maggiore e ad una migliore gestione della relazione con il cliente.

In definitiva, tra i vantaggi di un CRM personalizzato, l’aumento della competitività aziendale assieme alla produttività è certamente un aspetto tra i più importanti da considerare. Questo perché l’insieme di accuratezza delle previsioni, gestione del cliente e della sua fidelizzazione, automatismo dei processi vuol dire una e una cosa soltanto: aumento delle performance aziendali.

Ergo: il CRM, prima che essere il braccio, è la mente capace di mettere in moto il sistema azienda offrendogli così la possibilità di crescere, più in fretta e soprattutto in maniera duratura.

I vantaggi di un CRM personalizzato: integrazioni di terze parti

Dopo aver analizzato ciò che un CRM personalizzato è in grado di offrire, continuiamo a parlare delle sue peculiarità, questa volta menzionando uno degli aspetti che fanno davvero la differenza: l’integrazione di terze parti.

vantaggi crm - integrazioni terze parti

L’utilizzo di integrazioni del CRM personalizzato consente di:

-semplificare la comunicazione e organizzare i record relativi ai clienti garantendone la precisione, nonché di ottenere insight preziosi sugli stessi;

-gestire in maniera accurata i record dei clienti e dei contatti;

-monitorare le storie dei clienti e l’automazione del servizio vendite al fine di prevedere i prodotti più adatti all’attività di up selling e cross selling e al contempo individuare i momenti migliori per contattare i clienti in vista di acquisiti futuri.

I vantaggi di un CRM personalizzato: risparmio sui costi

Ma scegliere di personalizzare un software come il CRM significa ottimizzare non solo il tempo bensì i costi dello strumento. Questo perché grazie allo studio di funzionalità che meglio si adattano al modello di business del cliente specifico, la personalizzazione permette un risparmio notevole e una resa senza pari, la quale rispecchia l’unicità della richiesta così come unico è il cliente e la sua azienda.

I vantaggi di un CRM personalizzato: reportistica in tempo reale

Un uomo che osa sprecare un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.

(Charles Darwin)

vantaggi CRM report

Sfruttare il tempo, non perderne neanche un secondo perché ogni istante è prezioso per la crescita umana e aziendale. Questo il motivo principe per cui il tempo all’interno del sistema CRM è considerato l’unità di misura per la costruzione di grandi cose all’interno dei vari reparti.

Ed ecco che entrano in scena i report, analisi dettagliate in tempo reale che consentono un miglior processo decisionale e delle prestazioni dell’azienda. Tutto questo si può certamente definire uno dei vantaggi di un CRM personalizzato. Ma c’è molto di più in ballo …

Nello specifico, lato assistenza al cliente, i vantaggi di un CRM personalizzato si riscontrano nelle attività di servizio clienti. Storia dei contatti già avvenuti, preferenze, acquisti fatti e problemi riscontrati. Questo e molto altro è il plus di una reportistica in tempo reale, la quale consente di personalizzare la conversazione massimizzando l’efficacia.

Per quando riguarda il marketing, le funzionalità del software CRM sono altamente performanti. In particolare, i dati segmentati possono essere utilizzati per la creazione di campagne ad hoc, o per gli inviti ad eventi  e webinar specifici, per l’invio di DEM e newsletter. In tal modo i prospect possono essere guidati in un percorso di approccio graduale al prodotto / servizio offerto attraverso il nurturing.

I vantaggi di un CRM personalizzato: grande aiuto per le vendite 

vantaggi crm - vendite

Proprio in virtù di ciò che abbiamo appena affermato riguardo al tempo e al suo essere estremamente prezioso nella vita lavorativa e non di tutti noi, concludiamo il nostro elenco che riguarda i vantaggi di un CRM personalizzato parlando di come il lavoro quotidiano dei sales manager sia notevolmente agevolato dall’utilizzo di questo particolare strumento.

Il CRM, infatti, ricopre un ruolo chiave nelle vendite che diventano “digitali”. La maggior parte dei CRM, gestiscono i processi e i flussi di attività della forza vendita per l’intero percorso di trasformazione, da lead a cliente. Alert e automatismi sono programmati per supportare i venditori ad interagire in maniera positiva col lead accompagnandolo verso l’acquisto. L’utilizzo del CRM permette, inoltre, di tenere traccia di tutto il percorso di vendita, creando una reportistica accurata sulla base della quale costruire strategie efficaci di engagement e permettendo una collaborazione simultanea fra le varie figure aziendali, tutto all’interno dello stesso strumento.

Concludiamo dicendo … 

Un grande aiuto per il reparto vendite, uno strumento imprescindibile per il marketing che conduce ad un risparmio dei costi così come dei tempi di impiego per le mansioni quotidiane. Il risultato? Aumento delle performance in azienda, ergo maggiore produttività.

I vantaggi di un CRM personalizzato, quindi, sono davvero molti e dal valore inestimabile per l’azienda che decide di adottarlo, la quale ne vedrà presto i frutti.

Noi di Artmatica Partners supportiamo le aziende che decidono di intraprendere la strada della trasformazione digitale dando la possibilità di esaltare l’unicità insita in ognuna di loro. Se desideri avere info maggiori sul CRM e sulla sua personalizzazione, saremo felici di consigliarti e accompagnarti in questo percorso all’insegna di una rivoluzione presente ma che continua nel futuro.

No Comments
Post a Comment