
Quali sono i modelli di dashboard di vendita
Nel nostro blogpost precedente riguardo alle dashboard di vendita avevamo approfondito l’importanza del loro utilizzo per il reparto commerciale, seguendo i passaggi per realizzarne una ottimale.
In particolare, abbiamo evidenziato come grazie a Tableau di Salesforce, piattaforma di business intelligence, il monitoraggio del team di vendita può essere effettuato in real time, permettendo così un’ottimizzazione delle attività e di conseguenza una migliore gestione.
Oggi desideriamo scendere maggiormente nel dettaglio argomentando nello specifico i singoli modelli di dashboard di vendita così come le loro peculiarità.
Elenco dei modelli di dashboard di vendita
Come abbiamo avuto modo di sottolineare, la dashboard di vendita è la bacheca che permette di visualizzare un riepilogo delle informazioni più utili per ogni azienda, leggendole ed interpretandole in maniera istantanea.
In virtù della loro capacità di performare al meglio all’interno del reparto vendite aziendale, esistono dei modelli di dashboard di vendita davvero efficaci avente come unico scopo il miglioramento dei risultati e delle decisioni basate sempre e comunque su evidenze ben precise. La particolarità di questi modelli è quella di essere plasmati in base alle esigenze della singola azienda.
Tra questi ecco i più rilevanti:
- previsioni trimestrali,
- pipeline,
- gestione degli account,
- riepilogo.
Di seguito proponiamo un’analisi dettagliata di ogni modello.
Modelli di dashboard di vendita: previsioni trimestrali
Visione d’insieme di opportunità, pipeline, andamento delle trattative, confronto delle previsioni con le quote. Questo e molto altro è la dashboard delle previsioni trimestrali.
Brancolare nel buio, soprattutto per chi si occupa di vendite, non è mai un bel presagio. Proprio per evitare queste situazioni di incertezza, la dashboard previsioni trimestrali aiuta a prevedere quali potranno essere i risultati di vendita. Prendere decisioni basate sui dati, abbassa drasticamente il margine di errore permettendo la formulazione delle previsioni trimestrali e potendo confrontare le prestazioni anno per anno.
Modelli di dashboard di vendita: pipeline
Passiamo ad uno dei modelli di dashboard di vendita davvero interessante: il suo nome è pipeline.
Questa particolare dashboard aiuta a comprendere le condizioni e lo stato di una specifica pipeline. Selezionare i dati e visualizzare la pipeline per fasi di opportunità, KPI, tempistica e rappresentante commerciale dà la possibilità di individuare le opportunità che richiedono un’azione rapida.
Monitorare queste metriche permetterà di capire la provenienza dei lead, aiutando di conseguenza i team a raggiungere la quota.
Modelli di dashboard di vendita: gestione degli account
Per avere una comprensione del cliente a tutto tondo, il reparto commerciale ha necessità di conoscere i dati completi di ogni singola interazione con l’azienda. Questo risulta possibile grazie alla capacità di riunire in un unico grafico i KPI di ogni account, i quali riassumono tutte le interazioni che hanno avuto nel corso del tempo con l’organizzazione.
Solo così si potrà comprendere il volume generale di ricavi generati da un account, ossia da una specifica azienda cliente.
Modelli di dashboard di vendita: riepilogo
Last but not least, questo particolare modello di dashboard di vendita consente ai sales manager di seguire l’andamento delle vendite del trimestre fino al giorno corrente.
Ergo: in un’unica dashboard, collegata ad uno strumento per il CRM, i dirigenti hanno la certezza di disporre di dati esatti senza doverli cercare in una montagna di fogli di calcolo, stessi dati che rasentano obsolescenza e inesattezza.
Disporre di un quadro completo permette così all’area commerciale di sviluppare strategie di vendita mirate e ben studiate e quindi maggiormente propense al raggiungimento del successo.
Conclusione
Conoscerli è il primo punto per poterli “manipolare”, saperli analizzare si presenta come la chiave del successo dell’azienda.
Perchè il reparto commerciale, senza i dati non è capace di poter competere sul mercato, non a lungo termine. I dati, infatti, sono e saranno sempre più nel prossimo futuro la fonte preziosa dalla quale cogliere opportunità di crescita e miglioramento continuo.
Grazie a Tableau di Salesforce e ai modelli di dashboard di vendita, raggiungere obiettivi di vendita maggiormente performanti in termini di tempo e costi è ora possibile.
Continua a seguirci! Ci addentreremo sempre più alla scoperta degli analytics, un universo ancora inesplorato ma pieno di sviluppi e significativi ritorni.
Ti aspettiamo!