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Strategia B2B: salesforce pardot e le sue caratteristiche

Nell’ultimo blogpost dedicato alla marketing automation, abbiamo approfondito l’importanza della marketing automation per le PMI così come della scelta dello strumento per aiutare l’azienda a lavorare in maniera più produttiva grazie all’automazione.

Abbiamo inoltre fatto un accenno ad una piattaforma di marketing automation, dalle funzionalità interessanti. Il suo nome è Salesforce Pardot dedicata in particolare al B2B, uno strumento considerato innovativo e vincente, capace di rendere le attività dei professionisti del marketing efficaci, permettendo così di soddisfare al meglio gli obiettivi che il cliente si è posto in partenza.

Ed eccoci pronti a viaggiare, questa volta nei meandri di Salesforce Pardot, piattaforma di marketing automation ancora poco conosciuta sul mercato ma dall’enorme potenziale.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questo software rivoluzionario.

Cosa è Pardot: breve storia e scenario

Salesforce pardot B2B

Acquisita nel 2012 da Salesforce, Pardot è una piattaforma B2B di Marketing Automation, offerta in modalità cloud. La sua funzione principale è quella di permettere la creazione, distribuzione e gestione di campagne di lead generation e lead nurturing finalizzate a massimizzare la produttività delle vendite B2B. Ma quali sono le sue funzionalità e in cosa si differenzia dalle altre piattaforme di marketing automation?

Completa digitalizzazione delle informazioni grazie ad uno strumento innovativo capace di essere di aiuto ai reparti cardine di ogni azienda: marketing e vendite, stessi reparti che vivono un rapporto storicamente in contrasto ma che per le sorti della società, la loro definitiva unione, il loro lavoro di squadra non potrebbe fare altro che dividere i compiti moltiplicando il successo aziendale.

Ed ecco che l’impegno del reparto marketing e la capacità di sviluppare percorsi coerenti con i valori aziendali, viene valorizzato da uno strumento come Salesforce pardot, lo stesso che svolge tutte le mansioni che al marketing risultano ripetitive. E lo fa con una potenza di calcolo e un grado di personalizzazione non accessibile ad un essere umano, per quanto dotato di intuito per la vendita possa essere.

Ma andiamo più nel verticale così da comprendere il perché scegliere Salesforce pardot e in che modo questo particolare software può, senza indugio, rappresentare la svolta per tutto il business aziendale

I vantaggi nell’utilizzo di Salesforce Pardot: panoramica generale

Abbiamo già visto come l’allineamento fra le strategie di marketing e vendite faccia la differenza per ogni azienda che si pone come obiettivo quello di crescere e di farlo in maniera qualitativa oltre che quantitativa.

“Le aziende con un forte allineamento tra sales e marketing hanno un retention rate maggiore del 36% ed un sales win rate maggiore del 38%” – (fonte MarketingProfs)

In virtù di ciò, cosa può fare concretamente pardot per incrementare il potenziale di vendita? Molto e noi spiegheremo le sue funzionalità più importanti, i suoi vantaggi illuminanti per le sorti di ogni impresa che intende affermarsi su un mercato in continuo mutamento.

Iniziamo col dire che pardot è un sistema che si integra in modo nativo con il CRM Salesforce, permettendo un completo allineamento tra i due sistemi e una completa centralità del dato. Questo vuol dire che per ogni contatto che ad esempio arriva dal sito si può stabilire, in base alla richiesta, se farlo entrare in un funnel marketing o se assegnarlo subito ad un referente commerciale, il quale sarà in grado di vedere le preferenze e gli interessi del lead. Ciò rappresenta un grande vantaggio per il reparto commerciale che sarà in grado di dare maggiore priorità a lead più caldi e qualificati, rimandando al marketing i contatti non ancora pronti per l’acquisto. Infine il collegamento con il CRM e quindi con le opportunità di vendita, consente a Salesforce Pardot di chiudere il cerchio e calcolare il ROI delle campagne. Il lavoro di nurturing a monte, infatti, snellisce di gran lunga il lavoro del reparto commerciale facilitando di conseguenza il processo di vendita e consolidando contemporaneamente le relazioni con i propri clienti. Il commerciale potrà così prepararsi meglio alla gestione della trattativa, avendo molte più informazioni sulle quali lavorare, aumentando notevolmente le possibilità di successo. La particolarità? La gestione dell’intero customer journey su un’unica piattaforma, accessibile anche da mobile.

I vantaggi nell’utilizzo di Salesforce Pardot: funzioni principali

Dopo aver fatto una panoramica generale dei vantaggi nell’utilizzo della piattaforma, andremo maggiormente nel dettaglio delle funzioni che Salesforce pardot è in grado di offrire, la stessa piattaforma in grado di ottimizzare il viaggio che l’utente compie prima di arrivare all’acquisto creando engagement.

Di seguito proponiamo un elenco dettagliato:

– Generazione lead di qualità

Landing page, form e template e-mail con intuitivi builder drag-and-drop, in grado di monitorare e raccogliere info dettagliate sui potenziali clienti. Queste informazioni sono fondamentali per comprendere il comportamento dell’utente e agire di conseguenza: il software Salesforce pardot infatti permette di ottimizzare automaticamente le landing page attraverso A/B test e statistiche multivariate. A seconda dei feedback ricevuti, un’attenzione particolare deve essere data ai contenuti, che devono essere customizzati e adattati alle caratteristiche dei potenziali clienti 

– Crea e-mail personalizzate

Personalizzare l’incontro di ogni singolo utente con il brand è fondamentale per creare relazioni solide e durature, ma per farlo è necessario coinvolgere i clienti con campagne dinamiche e mirate. Engagement Studio è lo strumento Pardot predisposto a gestire i touchpoint con i clienti attuali e quelli potenziali. Attraverso questo strumento è possibile mappare visivamente la campagna, testarla e di conseguenza raggiungere il cliente giusto, al momento giusto.

Salesforce pardot

– Velocizza la pipeline di vendita

Salesforce Pardot permette, non solo di gestire in ogni momento l’intera pipeline di vendita, ma anche di migliorarne l’efficienza. La possibilità di qualificare e assegnare in maniera automatizzata i lead, gli avvisi di vendita e il monitoraggio delle attività in tempo reale dei potenziali clienti consentono ai rappresentanti di vendita di seguirli nel modo e nel momento più opportuno.

– Calcola il ROI del Marketing

L’integrazione tra Pardot e Salesforce consente di creare rapporti a circolo chiuso che riportano nel dettaglio l’andamento della campagna e una conseguente visione complessiva dell’efficacia del ciclo di vendita per capire dove i potenziali clienti sono bloccati nel funnel.

– Score e grading

Un altro vantaggio davvero interessante della piattaforma è la capacità che possiede di attribuire ai clienti o prospect 2 punteggi chiamati rispettivamente score e grading.

Lo score è il punteggio che indica quanto il contatto è attivo e interessato all’azienda, tracciando per esempio la navigazione sul sito, l’interazione con le email e così via.

Il grade è un punteggio espresso in lettere grazie al quale si comprende quanto il contatto si avvicini al cliente reale ossia alla buyer persona identificata dall’azienda per il proprio business aziendale.

Queste informazioni sono davvero preziose in quanto permettono di dare priorità ai rispettivi contatti in base alla tipologia di grade consentendo di:

  • facilitare il lavoro dell’area commerciale dell’azienda che si troverà ad avere in mano contatti certamente più profilati e quindi più qualificati;
  • raddrizzare il tiro in fase di campagna.

Come abbiamo avuto modo di dettagliare, se utilizzata correttamente, la marketing automation offre numerosi benefici. Ma, per poterla sfruttare al meglio, è importante scegliere la piattaforma che più si adatta alla propria attività e ai propri obiettivi. Salesforce Pardot, unito al CRM, rappresenta una delle alternative più interessanti sul mercato.

Salesforce Pardot

Abbiamo presentato Pardot, partendo da una panoramica generale sino a sviscerare tutte le funzioni, le stesse che la rendono la piattaforma di marketing automation tra le più competitive sul mercato. Quello che Pardot può fare concretamente per aiutare l’azienda a lavorare in maniera molto più produttiva parte esattamente da qui ma le potenzialità di questa piattaforma sono in costante fase di aggiornamento.

Continuate a rimanere sul pezzo, saremo felici di aggiornarvi sulle evoluzioni di una delle piattaforme di marketing automation dall’alto potenziale innovativo come Salesforce Pardot.

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