
Ecommerce: consigli utili per vendere online con successo
Ed eccoci tornati a parlare dell’e-commerce, perché in una società frenetica come la nostra acquistare e vendere online fa risparmiare tempo e denaro. Negli ultimi anni però gli acquirenti che navigano sulle piattaforme e-commerce sono diventati sempre più esigenti.
Non basta essere competitivi sul mercato economicamente parlando, perché ciò che il cliente desidera è vivere un’esperienza di acquisto unica, la stessa che lo porti a scegliere il brand anche per gli acquisti successivi.
Ma come fare per vendere online? Quali i passi da compiere per far sì che le vendite divengano sempre più frequenti, facili e veloci?
Di seguito alcuni suggerimenti sul perché vendere online e su come farlo con successo.
E-commerce: perché è importante vendere online e consigli utili
Abbiamo già potuto vedere come vendere online oggi è un must per molte attività, dalle più piccole e meno strutturate alle più grande e con un background importante. Perché nel mercato competitivo del web bisogna esserci, non nel senso di essere parte di un sistema bensì nella capacità di sapersi distinguere su un mercato votato all’omologazione e alla competizione più sfrenata.
Sapersi ritagliare uno spazio in questo mondo è complesso quanto necessario. Nulla di ciò che noi vediamo altrimenti avrebbe lunga vita.
E chi non vorrebbe primeggiare sul web? Chi non vorrebbe spiccare e fare la differenza?
Iniziamo con elencare il perché è importante investire sull’e-commerce rimarcando, ancora una volta, quanto costa non averla:
- É conveniente per l’acquirente che non deve recarsi in negozio fisicamente;
- le transazioni sono facili da fare e veloci;
- le informazioni sul prodotto sono reperibili direttamente dalla sua scheda;
- è più facile comparare i prezzi;
- le spedizioni sono molto più rapide di prima.
I benefici, ovviamente, non sono solo per chi compra ma anche per chi vende, come:
- La possibilità di vendere la merce 7 giorni su 7, h24 e non solo quando il negozio fisico è aperto;
- vendere in tutto il mondo e non unicamente in un’area geografica;
- maggiore gestione e controllo sulle vendite, sui pagamenti e sui costi in generale;
- possibilità di targhettizzare la propria audience grazie alla SEO.
Eppure, nonostante i vantaggi che avere un’e-commerce apporta al business dell’azienda, non tutti ancora riescono a capirne l’importanza. E molte delle persone che hanno deciso di intraprendere il percorso della vendita online, non sa bene come rendere la comunicazione del proprio e-commerce solida, chiara e unica.
Esistono però delle “regole” da seguire, una sorta di guida necessaria per chi voglia fare la differenza sul mercato dell’online. Purtroppo molto spesso il pensiero comune porta a scardinare queste “regole”. Il risultato? Omologazione e perdita di autenticità del brand oltre che di reputazione. Questo vuol dire una e una cosa soltanto: fallimento per mancanza di vision strategica.
E-commerce: aumento delle vendite e della brand reputation grazie alla strategia
Ed eccoci arrivati al punto ossia ai consigli pratici e utili ma soprattutto efficaci da seguire per chi desidera buttarsi nel mondo dell’e-commerce, non solo perché rappresenta il trend del momento, ma perché intende portare avanti qualcosa che punti ad un orizzonte più lungo, che resti nel tempo.
Iniziamo!
Costruire una brand awareness
Sapere di potersi fidare è l’inizio di una relazione per la vita. Questo vale e si rafforza, oltre che nei rapporti di coppia, anche nel business.
La brand awareness incide sulla fiducia dei clienti (che a sua volta incide sulle vendite), sugli acquisti ripetuti e persino sulla SEO. Semplificando al massimo possiamo dire che più persone conoscono (e si fidano del tuo brand) maggiori saranno le vendite.
Ma come migliorarla? Puntare sulla qualità dei contenuti prodotti, sui partner e fornitori a cui ci si affida, sugli influencer scelte per la sponsorizzazione dei propri prodotti. Valutare questo aspetto farà la differenza e porterà nel breve periodo a consolidare la reputazione aziendale.
Creare engagement con l’email marketing
La creazione di campagne per l’email marketing permette di comunicare con i clienti in ogni momento del processo di acquisto. Ma prima il passo fondamentale è la costruzione di un database di contatti qualificati segmentati in funzione delle caratteristiche e del comportamento degli utenti.
Utilizzare l’email marketing per la costruzione delle relazioni con i clienti grazie alla condivisione di contenuti utili e interessanti per l’utente può rappresentare il modo più efficace di condurre il potenziale cliente all’acquisto. Il tutto nella maniera più naturale possibile, senza sforzi ma con strategia. Questo uno degli aspetti più importanti del vendere online.
Utilizzo dei social media per un dialogo diretto con i clienti
Farsi conoscere e farlo grazie al potere comunicativo e virale che solo i social oggi possiedono.
Ebbene, i social media rappresentano l’investimento migliore per chi decide di aprire il proprio e-commerce, il primo e improcrastinabile! Perché? I social parlano al pubblico target in maniera diretta e precisa, raccontano il prodotto / servizio rendendolo speciale e sempre più appetibile.
Fare campagne targhettizzate sul social di riferimento per il proprio business (anche qui la strategia è fondamentale – esserci non vuol dire essere onnipresenti su tutti i canali social) rappresenta una svolta positiva, un modo davvero efficace per arrivare a coinvolgere il potenziale cliente.
Migliorare il tasso di conversione grazie all’ A/B testing
Uno shop online richiede cura a attenzione costante perché maggiormente esposto ad una platea di potenziali acquirenti più esigenti, i quali hanno bisogno di avere quel quid per scegliere un brand piuttosto che un altro.
Ergo: ottimizzare continuamente il sito e i canali di comunicazione online è fondamentale per aumentare il tasso di conversione e quindi per vendere online con successo. Fondamentale, inoltre, è la possibilità di cambiare alcuni parametri valutando l’impatto del cambiamento sulle vendite e analizzando i dati sul comportamento degli utenti per sperimentare: ogni elemento può essere testato e migliorato affinchè le vendite possano incrementarsi.
Offrire una customer service eccellente
Per avere successo non basta acquisire nuovi clienti, la vera sfida è mantenere relazioni durature e assicurare un elevato livello di soddisfazione nel tempo. Ecco perché il customer service è così importante.
Offrire supporto al cliente nella fasi pre, durante e post acquisto non ha prezzo! L’utente ripagherà l’attenzione a lui rivolta con la fiducia nei confronti del brand. Per un’azienda non esiste soddisfazione più grande di questa.
Investire sulla tecnologia per sostenere i clienti è un passo molto importante oggi, lo stesso che nel tempo farà la differenza con la concorrenza.
Usare la consegna come un vantaggio competitivo
La spedizione gratuita è una delle leve più efficaci per incentivare l’acquisto. Inoltre, i costi di consegna sono una delle cause principali dell’abbandono del carrello.
Una buona prassi è quella di rendere ben visibile nell’home page del sito le condizioni di consegna. Se il target del brand prevede anche una clientela proveniente dall’estero, la spedizione gratuita sarà il doppio più allettante così come il doppio più performante: gli acquisti potranno addirittura raddoppiare!
Facciamo un riepilogo: un e-commerce che voglia migliorare le proprie performance ed essere di particolare appeal, deve prestare attenzione a una serie di fattori fondamentali.
Trascurarne anche solo uno potrebbe inficiare sulle prestazioni del sito e contemporaneamente sulla credibilità del brand in questione limitando la vendita online.
Purtroppo sono ancora troppe le persone convinte che aprire un’e-commerce conduca in maniera quasi automatica all’aumento del proprio fatturato. Quello che però ancora troppo pochi sanno o sminuiscono è tutto ciò che ruota intorno alla strutturazione e gestione di un e-commerce.
Quelli che abbiamo appena elencato, sono solo alcuni suggerimenti utili per un’e-commerce di successo, la base per poter costruire una strategia di e-shopping efficace e facilmente ripetibile da ogni brand che desideri porsi l’obiettivo di vendere online nel lungo periodo.
Continuate a seguirci! Presto altre stuzzicanti novità e consigli dal mondo e-commerce.
Vi aspettiamo!