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Come vendere online

Come vendere online con successo: strategie da adottare

Qualche articolo fa, parlando dell’e-commerce, avevamo analizzato le caratteristiche principali per far sì che la scelta della piattaforma possa essere considerata quella giusta per il proprio business di riferimento.

Vendere online con successo oggi, si sa, è un po’ come giocare al lotto: le possibilità di emergere dalla massa si assottigliano sempre di più. E’ importante quindi puntare sulla strategia, quella giusta, capace di ribaltare un destino “già scritto” per chi decide di affacciarsi al mondo e-commerce. Come?

Di seguito proponiamo gli aspetti da considerare che definiscono come vendere online con successo.

Vendere online con successo: individuazione nicchia di mercato giusta

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Come vendere online con successo? Se questa domanda fosse stata posta qualche anno fa, la risposta sarebbe stata molto più semplice e, per l’epoca, innovativa. Oggi vendere online e farlo con successo è diventato un’impresa ardua e agire di strategia si rivela l’unica azione possibile per raggiungere l’obiettivo.

Un aspetto sul quale molto pochi ancora si concentrano è l’individuazione di una nicchia di mercato per arrivare ad ottenere ottimi risultati di vendita. Ebbene, riuscire a differenziarsi puntando sull’esclusività potrebbe rappresentare la svolta di un progetto e-commerce. Questo perché operare efficacemente su una nicchia di mercato riduce notevolmente la concorrenza, aumentando la visibilità sui motori di ricerca.

L’utenza a cui ci si rivolge quindi sarà maggiormente specifica. Inoltre, le campagne pubblicitarie che si deciderà di portare avanti, avranno un costo più accessibile.

La cerchia di prodotti, sarà quindi ristretta o comunque molto più mirata. Questo renderà più facile capire quali sono i prodotti maggiormente venduti così da aggiornare il catalogo più di frequente.

Vendere online con successo: l’importanza di ascoltare la rete

Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte (Goethe)

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Ascoltare. Dovrebbe essere la cosa più facile per chiunque intavoli una conversazione ma, il più delle volte, la gente ama parlare, agire senza osservare come il mondo va avanti. La chiave del cambiamento però non parte mai dalla bocca che parla ma sta proprio nell’orecchio che ascolta.

Ed ecco che un altro aspetto essenziale quando si pensa al come vendere online con successo è certamente l’importanza di ascoltare la rete.

Gruppi facebook, community dedicati alla nicchia, forum di discussione sono tutti luoghi digitali dai quali si ricavano verità sui bisogni profondi degli utenti, sui prodotti che più ricercano in rete. Ascoltare la rete quindi è quasi un passaggio obbligato per riuscire a vendere online con successo.

Vendere online con successo: lettura recensione utenti

Passiamo ora ad un altro aspetto sul quale è necessario concentrarsi per riuscire a vendere online. Recensire un prodotto oggi ha una forte valenza per ciò che riguarda l’autorevolezza di un brand. Chi ha testato un prodotto/servizio può liberamente decidere di raccontare la sua esperienza testimoniando la sua soddisfazione o insoddisfazione.

Questa è certamente un’arma a doppio taglio ma, per chi desidera vendere online con successo, un indizio interessante al fine di comprendere, in base alle recensioni ricevute, quali siano considerati i migliori prodotti per l’e-commerce o comunque quelli di tendenza.

Vendere online con successo: ecommerce in dropshipping

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Aprire un’e-commerce è una sfida oggi accompagnata da una paura da molti condivisa: quella di fare magazzino di prodotti, che potrebbero non essere considerati così appetibili da essere acquistati online. Al fine di ovviare a questo stato di frustrazione, corre in soccorso il c.d. dropshipping.

Questa modalità di vendita online non richiede né un magazzino né fisicamente alcun prodotto da spedire: gli articoli infatti saranno in possesso del fornitore. Così facendo i guadagni saranno marginali ma il rischio di impresa si abbasserà e per chi decide di iniziare un’attività di vendita online si presenta certamente come la soluzione ottimale.

Vendere online con successo: cura esperienza utente all’interno del sito web aziendale

Last but not least, un aspetto molto spesso trascurato ma dall’importanza cruciale è decisamente la cosiddetta “User Experience”, ovvero l’esperienza dell’utente all’interno del sito web.

In questi ultimi due anni, in cui la vendita online è stata sempre più un crescendo, la cura dell’esperienza utente è diventata decisiva per permettere all’utente di convertire la sua azione in acquisto.

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Scarsa velocità di caricamento delle pagine dell’e-commerce, sito e-commerce non responsive quindi di difficile apertura e lettura da mobile, scarsa descrizione della qualità delle foto in riferimento al prodotto venduto sul sito. Questi sono solo alcuni degli aspetti, sicuramente tra i più rilevanti, che impediscono all’utente di continuare la navigazione sull’e-commerce e di conseguenza interrompere sul nascere un potenziale acquisto.

Cura e attenzione di ogni singolo aspetto dell’immagine aziendale non è apparenza, quindi, ma sostanza pura per chi intende navigare con l’obiettivo di concludere la vendita: saper offrire al cliente un’esperienza di navigazione perfetta infatti aumenta la probabilità di acquisto trasformando, nel tempo, un semplice cliente occasionale in un cliente fedele.

Ma come scegliere la giusta piattaforma ecommerce? Per un elenco dettagliato di caratteristiche che la piattaforma ecommerce deve possedere per essere considerata di successo, ti consigliamo la lettura del blogpost “Come scegliere la giusta piattaforma ecommerce”.

Conclusione

Scegliere la piattaforma ecommerce con la quale portare avanti il proprio business è essenziale per il futuro dell’e-commerce ma puntare sulla user experience e lavorare costantemente per un’usabilità sul sito che non lasci spazio a fraintendimenti rappresenta la vera chiave del successo.

Quindi bando ad ogni tipo di approssimazione: lavorare di minuzia aumenta di gran lunga le probabilità di vendita portando, nel lungo periodo, ad aumentare la brand awareness aziendale sul mercato di riferimento.

Ricapitolando possiamo dire: sì alla strategia ma soprattutto sì ai dettagli che, oltre a portare guadagni, fanno la differenza in termini di affidabilità.

Alla prossima!

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